Sfoglia di melanzane crude, croccante e saporita

Sfoglia di melanzane crude
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    35 minuti
  • Serving
    6
  • View
    2.720

La sfoglia di melanzane crude è una torta salata gustosa e di semplice realizzazione. Un antipasto sfizioso perfetto per gli ospiti, con melanzane a fettine, prosciutto e formaggio.
La particolarità di questa torta rustica è che le melanzane non vengono precedentemente cotte, non sono quindi né fritte né grigliate.
L’utilizzo del pepe nero, del basilico, per parmigiano, della scamorza e del prosciutto rende la ricetta una vera delizia, un’esplosione di profumi estivi.

Alcuni consigli per una sfoglia di melanzane crude perfetta

Ho eseguito questa ricetta tante volte e per mia curiosità l’ho provata in due modi differenti. Sia con melanzane crude utilizzate subito, sia con melanzane messe sotto sale. La scelta dipende dal risultato che si vuole ottenere. Con le melanzane crude, tagliate sottili e disposte subito all’interno della sfoglia, durante la cottura si creerà un po’ di acqua di vegetazione. Questo renderà il ripieno molto morbido e piacevole, ma in cambio la pasta sfoglia non riuscirà ad essere molto croccante.
Viceversa, lasciando le melanzane sotto sale per qualche minuto si permetterà di eliminare parte dell’acqua di vegetazione, per una cottura più asciutta e una sfoglia dalla base super croccante e fragrante. Vi ho spiegato la differenza, a voi la scelta! 😉
In entrambi i casi la sfoglia di melanzane crude sarà saporita e piacevole, interessante anche per i più piccoli, specie quando è ancora calda, filante e golosa!

Se preferite una pasta brisée alla pasta sfoglia andrà bene lo stesso. Per una base fatta in casa, facile e veloce, provate anche la pasta matta. Ecco la ricetta della Torta salata di melanzane a crudo con pasta matta.
Altre idee con questi ortaggi:
Melanzane alla pizzaiola in padella
Melanzane rucola e bresaola, ottime anche per uno spuntino leggero

Iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per altre proposte, con novità tutte le settimane. Vi aspetto sui principali Social con video sempre nuovi e dirette a cui potete partecipare per conoscerci e scambiare quattro chiacchiere cucinando!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Sfoglia di melanzane crude

    Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a fette rotonde di mezzo centimetro. Disponetele in uno scolapasta e cospargete con poco sale. Lasciate riposare 15 o 20 minuti, il tempo di spurgare un po’ di acqua di vegetazione, poi strizzatele dolcemente, senza bisogno di sciacquare con acqua.

    Step 2
    Sfoglia di melanzane crude

    Prendete una teglia antiaderente e oliatela prima di sistemare la pasta sfoglia, a meno che non preferiate cuocerla con carta forno. Senza carta sarà più croccante! Bucherellate la base e cospargete con una manciata di pangrattato, servirà ad assorbire eventuale acqua delle melanzane. Adesso disponete le melanzane, una fetta accanto all’altra, leggermente addossate, per formare il primo strato. Non occorre aggiungere sale visto che non sono state sciacquate. Aggiustate con un po’ di pepe nero e un filo di olio. Distribuite qualche foglia di basilico spezzettata con le mani, qualche fettina di scamorza e un po’ di prosciutto. Continuate con una manciata di parmigiano e con il secondo strato di melanzane. Di nuovo pepe, olio, basilico, scamorza, prosciutto, parmigiano e infine le ultime melanzane per coprire il tutto. Ancora una macinata di pepe nero e un filo di olio, poi ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e spennellateli con poco olio per farli dorare in cottura.

    Step 3
    Sfoglia di melanzane crude

    La sfoglia può andare adesso in forno già caldo, in modalità ventilata a 180° per circa 30 minuti. Le melanzane dovranno risultare ben cotte, controllate con una forchetta per verificare se riesce a penetrarle. A questo punto mettete in superficie le ultime fettine di scamorza e di nuovo in forno per 5 minuti aspettando che si sciolga. Ecco pronta la vostra torta salata, profumata e filante.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!